Perché Wiesbaden 1932


PERCHE' "WIESBADEN 1932"? Leggete qui



Detto ciò, benvenuti nel mio Blog, angolo per riflessioni da condividere con colleghi e amici selezionati.











lunedì 19 dicembre 2011

CRIA CUERVOS Y TE SACARÁN LOS OJOS *

Giovanni (nome di fantasia) è un ragazzo di seconda media, il cui padre, disoccupato, si è suicidato otto mesi fa.
Giovanni  non va bene a scuola, e l’anno scorso, un paio di mesi dopo la morte del padre, sono stato costretto a intervenire presso la scuola perché non fosse bocciato. Una delle obiezioni che allora sentii fare da un paio di insegnanti fu che il ragazzo era un cattivo studente “anche prima della morte del padre”.
Oggi Milena, l’educatrice che si occupa di lui, mi riporta una frase pronunciata in sua presenza dal professore di ginnastica: “Giovanni è un pessimo studente, e non mi dica che la cosa dipende dalla morte del padre. Otto mesi dopo, il problema non c’è più. Io lo so perché sono padre”.
Mentre Milena parla, mi torna in mente Giancarlo Casseri, il militante razzista di Casa Pound che il 12 Dicembre 2011, a Firenze, ha ucciso gli ambulanti senegalesi Di
op Mor e Samb Moudou, e mi chiedo chi lo abbia aiutato a diventare così.

* alleva corvi e ti caveranno gli occhi

Nessun commento:

Posta un commento