Perché Wiesbaden 1932


PERCHE' "WIESBADEN 1932"? Leggete qui



Detto ciò, benvenuti nel mio Blog, angolo per riflessioni da condividere con colleghi e amici selezionati.











martedì 13 gennaio 2015

CONOSCERSI, NON CONOSCERSI

Sono tanti anni che ci frequentiamo, mi dice M. con tono di rimprovero, e a questo punto io so di lei più di quanto lei sappia di me”.
Chissà, mi chiedo, che cosa M. sa di me, e che cosa io realmente so di lei (anche se quello che di lei mi sembra di sapere non è poco).
Di certo, la self-disclosure ci ha cambiati molto, anche se, in tempi non sospetti, l'analista mi diceva che era inutile che io cercassi di indagare sulla sua vita, perché tanto avrei conosciuto di lei molte più cose semplicemente restandole accanto.
Conoscersi, non conoscersi: inconsci che dialogano fra loro, noncuranti dell'arrivo, sempre troppo tardivo, dei radar della coscienza.

M., in questi anni, deve aver imparato molto da miei scritti autobiografici, un modo che ho di continuare la mia analisi. E poiché non sembra per niente turbata di ciò “che ha appreso di me”, c'è da pensare che lo sia del mio modo di analizzare me stesso, in attesa che lei faccia altrettanto. La prossima volta che la vedrò, dovrò ricordarmi di dirle che nessuna psicoanalisi è possibile senza che entrambi facciamo una seria e profonda autoanalisi. E io devo certamente aiutarla in questo; ma senza la sua attiva collaborazione, nulla io posso.

Nessun commento:

Posta un commento